Taratura tachigrafi
Il tachigrafo è uno strumento che deve essere necessariamente installato sui veicoli con un peso superiore alle 3,5 tonnellate e che monitora l’operato del conducente in termini di velocità, tempi di guida e di riposo. E’ fondamentale poiché svolge tre funzioni principali: geolocalizzazione, comunicazione con le autorità competenti e raccolta delle informazioni con l’interfaccia intelligente. La taratura di questo strumento, che sia analogico, digitale o intelligente, è un’operazione che ne permette il corretto funzionamento ed è importante svolgerla periodicamente. Questa operazione ha lo scopo di definire le caratteristiche metrologiche dello strumento, prestando attenzione alla dimensione degli pneumatici del mezzo pesante.
La nostra officina è un centro tachigrafico autorizzato e si occupa dell’attivazione e della calibrazione di qualsiasi tipo di tachigrafo con tecnici debitamente formati e competenti: scrivici per saperne di più.
Obblighi e normative per le tarature
La taratura è un’operazione da svolgere regolarmente e obbligatoriamente almeno con una cadenza biennale. Questo impedisce di incorrere in pesanti sanzioni e assicura il corretto funzionamento dello strumento. La taratura deve essere svolta in officine autorizzate, come lo siamo noi di Centro Diesel, poiché deve essere rilasciato il certificato di taratura.
L’importanza del tachigrafo e della sua analisi
È possibile verificare la conformità alle norme in fatto di ore di guida solo attraverso un’anali attenta dei dati ottenuti dalla revisione del tachigrafo. Le statistiche ottenute da questi ultimi permettono di migliorare la qualità e il livello di sicurezza di chi guida i veicoli aziendali. La revisione è obbligatoria anche per garantire l’accuratezza e l’integrità dei dati registrati, e pianificare, di conseguenza, le disponibilità degli autisti per gli orari lavorativi.
Assicurati una revisione puntuale e precisa del tuo tachigrafo, compilando il form nella sezione Contatti.
